Chi siamo

La nostra storia

LA NOSTRA STORIA

(Newsletter 1)

La GABBIANO EDIZIONI MUSICALI ha iniziato la sua attività nel 1982, cominciando con la pubblicazione di brani di genere liscio e modificando il proprio repertorio a seconda delle esigenze richieste dallo stile di musica, che si è andato a trasformare nel tempo.
Diretta da Andrea Galassi, che ha pubblicato le sue prime composizioni nel 1971 come proprietà dell’autore.
Con questo lavoro vorremmo proporvi alcuni brani che ne hanno segnato il nostro percorso.
Vulcano e Fammi volare, due brani di successo, sono tra i primi brani incisi, quando il liscio dominava il panorama musicale romagnolo e non solo.

Vulcano

Valzer per fisarmonica scritto da Andrea Galassi nel 1971. Inciso da lui stesso e da altri noti fisarmonicisti molto conosciuti nel mondo della musica come Roberto Scaglioni, Patrizio Maestrello, Giuseppe Spinelli ed altri, che possiamo sentire in rete su Youtube e Facebook.

Fammi volare

Valzer lento di Andrea Galassi e Giuseppe Negroni interpretato da Negroni . Quest’ultimo  debutta in radio nel 1954 con l’orchestra Milleluci diretta dal maestro William Galassini, con cui inciderà molti dischi per la Fonit Cetra. Oltre ad essere cantante è stato anche autore. Ha scritto per la Gabbiano Edizioni assieme ad Andrea Galassi L’amore viene l’amore va, Amor di mezzanotte, Prega, Carillon.  Di questo brano si trova anche una  piacevole interpretazione  dell’artista Lauro Maggiorani.   

(Newsletter 2)

Brani che hanno segnato il percorso della GABBIANO EDIZIONI.

Canta canta

Valzer di Andrea Galassi, testo di Giuseppe Negroni. Inciso dalla bravissima cantante Luisa Lodi. Il brano è stato inciso anche dal noto cantante Lauro Maggiorani, interprete di molti brani pubblicati dalla GABBIANO EDIZIONI.

Maracanà

Tango per sassofono di Ivano Nicolucci e Andrea Galassi. Col maestro Ivano Nicolucci (orchestra “La vera Romagna”) Andrea Galassi ha avuto una proficua collaborazione, che ha portato alla scrittura di due fascicoli di musica per sassofono. Alcuni titoli: Chiaro di luna (Valzer), Ambassadora (Mazurca), L’arlecchino (Valzer), Alta marea (Polca).. .

Il brano è interpretato da Gabriele Zaccherini.

Gabriele Zaccherini: è uno dei migliori Clarinettisti e sassofonisti che possiamo ascoltare nelle sale da ballo. Ha suonato con le migliori orchestre della Romagna, ora suona con l’orchestra Edmondo Comandini.

Continua...